Ecco una panoramica dei servizi che offro. Per prenotazioni o informazioni aggiuntive scrivere a chiara.soligo.1@gmail.com o usare la sezione “Contatto” del sito.

“In ognuno di noi c’è un altro essere che non conosciamo”
Carl Gustav Jung
Consulenza
Una consulenza psicologica o sessuologica è un momento di dialogo e incontro su una o più difficoltà specifiche che possono anche essere legate a fasi di transizione o momenti di crisi. Mira ad analizzare le problematiche riportate per ottenerne una maggiore comprensione, consentendo di identificarne, definirne e individuarne un eventuale trattamento, che rafforzi le capacità relazionali, di scelta, di problem solving e di cambiamento. Può essere individuale o di coppia.
Si tratta di uno spazio in cui sentirsi accolti, liberi e non giudicati. Ci prenderemo del tempo per capire insieme le problematiche che porti o il momento di difficoltà o impasse che stai attraversando. Ascolterò la tua storia e ti aiuterò a comprendere meglio la situazione che stai vivendo, mettendone in luce e riformulandone le parti più complesse e meno consapevoli. Non sarò io a consigliarti, ma andremo a costruire insieme una risposta che possa aiutarti ad affrontare le motivazioni che ti spingono a rivolgerti a me.
Sostegno psicologico
Un sostegno o supporto psicologico è un intervento che ha l’obiettivo di favorire il miglioramento della qualità di vita e il ristabilimento degli equilibri. Mette in luce le risorse e i punti di forza individuali, rafforzando la capacità dell’individuo di autodeterminarsi, tenuto conto delle sue aspettative dei suoi bisogni e delle sue difficoltà nonché delle particolari condizioni ambientali in cui è inserito.
Può essere un percorso adatto in caso di:
- momento stressante di vita
- cambiamento importante
- difficoltà relazionali
- difficoltà familiari
- situazione di violenza
- gravidanza e perinatalità nella coppia
- difficoltà emotive
- lutto o separazione
- discriminazione e bullismo
- disturbi psicologici lievi
- momento di blocco
Ci prenderemo qualche incontro per conoscerci e capire insieme la situazione che mi porti. Capiremo se e come posso aiutarti, impostando un progetto di intervento mirato e costruito su misura per te. Sarà uno spazio e un momento tuo, libero e dove il giudizio verrà lasciato fuori dalla porta.
Sessuologia
La sessuologia è un ambito multidisciplinare in cui possono operare professionistə medici, psicologi e psicoterapeuti e ostetriche. Affronta diverse tematiche in cui il corpo e la mente sono strettamente interconnessi, rendendo necessario un approccio multidisciplinare. Si occupa di:
- disfuzioni sessuali
- identità di genere e orientamento sessuale
- infezioni sessualmente trasmissibili e stigma
- discriminazioni legate alla sfera della sessualità
- violenza o traumi sessuali
- difficoltà emotive nel vivere la sessualità
- gravidanza e sessualità
Puoi richiedere una consulenza o un percorso psicosessuologico in cui cercheremo di comprendere e inquadrare la tua situazione, di capire se e come posso aiutarti, sviluppando eventualmente un programma di intervento mirato. I colloqui avranno una natura simile a quella di un colloquio psicologico, basato sull’ascolto e sul metodo dialogico.
Formazione
Se sei una scuola o un istituto di formazione, puoi prenotare degli interventi o corsi di formazione sui seguenti temi:
- violenza di genere, discriminazioni
- educazione all’affettività e alla sessualità
- HIV e IST

