Mi presento

Sono Chiara Soligo, psicologa clinica e sessuologa, attualmente specializzanda in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico della relazione presso la scuola SIPRe di Milano.

Amo il mio lavoro e lo svolgo sempre con grande passione e attenzione. Mi piace vedere le persone per i loro punti di forza, andando sempre oltre ciò che appare. Credo fermamente nell’unicità del singolo individuo e nell’impossibilità di ridurlo in categorie o trattamenti standardizzati. Considero la letteratura scientifica internazionale come le fondamenta su cui intessere un pensiero clinico cucito su misura per la singola persona. Come un abito sartoriale, miro a costruire ogni lavoro di tipo psicologico a partire dalla persona che ho davanti, dalle sue caratteristiche e da quello che nasce dall’incontro tra di noi.

Mi occupo di tematiche emotive e relazionali, di autostima e senso di inadeguatezza. Ho una particolare formazione nell’ambito della violenza domestica e delle discriminazioni di genere, oltre che una grande predisposizione al lavoro con persone straniere e provenienti da altre culture. Mi occupo anche di tematiche sessuologiche e di IST, avendo una formazione particolare sulla comunità LGBTQIA+. Tratto anche le tematiche relative alla gravidanza, alla perinatalità e alla genitorialità, collaborando con professionistǝ medicǝ e ostetricǝ.

Mi hanno sempre affascinato le culture diverse dalla mia e ho sempre lavorato con le persone straniere con grande passione e motivazione. Parlo bene inglese e portoghese e capisco e parlo il francese.

Formazione accademica e esperienza lavorativa

Sono cresciuta a Milano, dove ho frequentato il Liceo Classico statale G. Parini. Nel 2019 mi sono laureata in Scienze e tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi sulle varie sfumature della timidezza patologica dal titolo “Dalla timidezza patologica al narcisismo covert”. Il corso di laurea triennale mi ha dato anche la meravigliosa opportunità di approfondire la cultura e la lingue portoghese, permettendomi di svolgere un semestre di Erasmus + presso l’Universidade do Porto nel 2018. In Portogallo ho imparato a superare i limiti della “milanesità”, in termini di calorosità e apertura al prossimo, oltre che di rallentamento del ritmo frenetico della nostra metropoli.

Ho scelto poi di proseguire i miei studi presso l’Università degli Studi di Padova con un corso di laurea magistrale in Psicologia clinico-dinamica, per la storia dell’Università e per l’approfondimento maggiore sulla psicologia dinamica e psicoanalitica. Ho scelto di spostarmi anche per conoscere più da vicino la realtà di una città italiana diversa dalla mia, volendo cercare di immedesimarmi in realtà che non fossero quelle in cui avevo sempre vissuto, per abituarmi a calarmi nelle vesti di altre persone. A Padova ho sicuramente incontrato dei grandi maestri e ho avuto la possibilità di collaborare per la mia tesi di laurea a un progetto sperimentale per studiare gli effetti della pandemia da Covid-19 sul fenomeno della violenza domestica nel contesto italiano, occupandomi in particolare della regolazione delle emozioni e dell’autoefficacia. Mi sono laureata nel 2021 con la tesi “Autoefficacia e regolazione emotiva in un gruppo di donne vittime di violenza da parte del proprio partner”.

Grazie alla mia tesi mi sono appassionata ancora di più al tema della violenza sulle donne e delle discriminazioni di genere. Ho deciso quindi di impostare il mio tirocinio post-lauream suddividendolo in due periodi prima in un consultorio familiare, dove mi sono formata sulla psicologia perinatale e poi in un centro antiviolenza, con cui poi ho continuato a collaborare occupandomi delle strutture protette e lavorando con le persone rifugiate all’interno del Progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione). Sia per il consultorio che per il centro antiviolenza mi sono occupata di interventi psicoeducativi e di educazione alla sessualità nelle scuole.

Nutrendo un interesse trasversale per le tematiche consultoriali, di violenza e discriminazione, nonché essendo particolarmente affascinata dal rapporto mente-corpo, ho deciso di proseguire la mia formazione con un master universitario biennale di primo livello in Sessuologia clinica, che ho conseguito nell’ottobre 2023 con una tesi dal titolo “Impatto del trauma sessuale infantile sul funzionamento sessuale” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Durante il master ho svolto un tirocinio nell’ambito della prevenzione dell’HIV e delle IST.

Ho lavorato per diverso tempo come educatrice negli asili nido, a scuola e con interventi domiciliari, seguendo anche bambini e ragazzi con disabilità.

Nel 2023 ho vissuto per tre mesi a Goiás in Brasile, dove ho prestato servizio come psicologa volontaria presso la scuola Asas de Liberdade, avendo avuto anche l’opportunità di attivare un tirocinio extracurricolare del Master in Sessuologia clinica presso il centro antiviolenza della città – CEAM. Durante la mia permanenza ho aggiornato periodicamente un blog (www.comasasdeliberdade.it) e una pagina Instagram (@comasasdeliberdade) per far conoscere l’associazione e favorire uno scambio culturale, raccontando la mia esperienza.

Attualmente lavoro nel campo della prevenzione delle IST e effettuo interventi di educazione alla sessualità nelle scuole.