Carissimə,
vi do il benvenutə su questo blog, in cui parleremo insieme di tematiche psicologiche e sessuologiche. Vi invito ad essere lettorə attivə, scrivendo nei commenti domande, dubbi e perplessità o contattandomi via mail per chiarimenti. Nella Homepage potrete trovare anche l’indicazione per iscrivervi alla Newsletter e ricevere i miei articoli via mail.
Tengo molto a questo articolo, perché i riti e le presentazioni sono una cosa importantissima: a loro appartiene la sacralità del tempo.
Un tempo che non torna indietro, se non lo si prende. Un tempo che semina vuoti, se non lo si destina a creare connessioni. Un tempo che dona la meravigliosa occasione di conoscersi.
Dedico a voi questo tempo perché possiate sentirvi accoltə. Non importa che lo spazio sia fisico o virtuale. Voglio che questa sia l’anticamera accogliente, decorata e profumata che trovate quando aprite la porta di questo blog.
Il linguaggio è inclusivo, perché tengo in modo particolare che qualunque persona possa riconoscersi e sentirsi considerata quando mi legge. Le parole sono strumenti evocativi importanti: possono creare vicinanza o distanza, a seconda di come le usiamo.
Troverete contenuti di divulgazione negli ambiti della psicologia e della sessuologia. Spero che possano servire a costruire spazi di riflessione, ad aprire forse qualche piccola porta di conoscenza, ma vi invito a non cercare in essi alcuna conferma o riferimento su di voi. Gli articoli, infatti, non hanno valore diagnostico. Non lasciate mai che sia una pagina scritta a definirvi: voi siete molto di più di quello che potete concludere da una ricerca su Google o da un libro letto!
Vi invito a farvi incuriosire, ma non condizionare: restate voi stessə con il vostro spirito critico e fruite di queste parole con la fiducia che potete riporre nella professionalità della scrivente. Qualora qualche articolo vi susciti dei dubbi su di voi o smuova delle corde delicate, vi invito a non esitare a scrivermi o a rivolgervi a unə collega o a me per elaborare meglio quanto emerso.
Vi invito allo stesso tempo a proporre degli approfondimenti, qualora abbiate dei temi per cui nutrite un particolare interesse. Quello che interessa a voi, sicuramente interesserà a moltə altrə.
Premetto che per mia naturale inclinazione stilistica i miei articoli saranno talvolta romanzati. Ciò non toglie al rigore scientifico e metodologico con cui vengono scritti.
Buona lettura e benvenutə,
Dott.ssa Chiara Soligo


Lascia un commento